A cura di Manfredi Bonelli Bonetti e Leonardo Totino
AVANTGARDEN GALLERY è lieta di inaugurare
FUTURA FORMA | collective show
ALONZO ALCALDE VLOK – DAVID ONISH – FRANCESCO GARBELLI – GERMAN IPIN – GUES PAL
LIVIO NINNI – LORENZO CONFORTI -MATTIA OZZY – PIETRO VITALI – SIMONE MARCONI
FUTURA FORMA è il risultato di una ricerca condotta da Avantgarden Gallery, in collaborazione con Leonardo Totino (Graffiti Milano), tesa a mappare le tendenze emergenti nella urban art, con l’intento e la curiosità di prevederne il futuro prossimo. Giocando d’anticipo, lanciandosi nel territorio delle ipotesi e delle preveggenze, dell’incerto e del vitale contemporaneo.
Una mappatura che non cerca la congruità e la coerenza, ma piuttosto la molteplicità e l’incongruenza essenziale che caratterizza l’oggi tanto a livello sociale quanto a livello linguistico e artistico. Artisti nati e cresciuti in Italia che abitano all’estero, artisti stranieri sorprendentemente in sintonia con le ricerche sul territorio, neologismi nei quali convergono elementi grafico-pittorici bidimensionali ed elementi scultorei, opere nelle quali l’intervento artistico agisce sulle superfici urbane in un rapporto dialettico tra foreground e background instabile e in costante negoziazione.
Pur continuando nell’opera di rottura degli schemi e delle tradizioni legate alle pratiche, la scena urbana dell’arte si affianca asintoticamente all’arte tradizionale. Si lascia alle spalle l’atteggiamento della provocazione e del distacco cominciando un nuovo percorso che ha più a che fare con la convivenza, la contrattazione, fino ad arrivare a tentativi riusciti di sinergia e ricerca degli artisti proposti.
La strada, non più come riserva espressiva o ghetto naturale, ma come luogo di pura sperimentazione artistica, diventa valore aggiunto ed elemento significante al fine di tenere teso quel filo di collegamento con un passato a cui si sente ancora di dovere rispetto, riconoscimento, appartenenza. La proposta portata in mostra nella collettiva FUTURA FORMA vuole farci indagare il ‘qui e ora’ di un movimento ancora non ufficiale, di una scena in formazione, per invitarci a seguirne trasformazioni e identità future.
FUTURA FORMA è quindi una super selezione di dieci giovani artisti, Alonzo Alcalde, David Onish, Francesco Garbelli, German Ipin, Gues Pal, Livio Ninni, Lorenzo Conforti, Mattia Ozzy, Pietro Vitali, Simone Marconi, di cui sarà interessante seguire le prossime mosse.
Francesca Holsenn